martedì 11 settembre 2012

SPECIALE BUNDESLIGA 2012/2013: I VOTI ALLE ROSE



BAYERN MONACO


DIFESA: 8     CENTROCAMPO:  9     ATTACCO: 8,5     M.V.--> 8,5

Il triplice secondo posto dello scorso anno deve aver svegliato la dirigenza bavarese, che ha operato pesantamente sul mercato, andando a rimpinguare la rosa laddove, la scorsa stagione, si erano palesati evidenti limiti numerici. All'apparenza non manca nulla, anche se resta qualche perplessità sul reparto arretrato. Da chiarire anche la posizione in cui verrà schierato Javi Martinez, che vedo molto bene in mediana al fianco di Schweinsteiger, mentre in difesa può formare una discreta coppia con Breno. In attacco sono arrivati Mandzukic e Pizarro, giocatori che finalmente daranno possibilità di scelta  al vecchio Jupp, abituato lo scorso anno ad avere la sola opzione Gomez in avanti.



BORUSSIA DORTMUND


DIFESA: 8,5     CENTROCAMPO: 8,5     ATTACCO: 8     M.V.--> 8,3

Dopo il double dello scorso anno, quest'anno la compagine di Klopp è chiamata ad un'impresa ai limiti dell'impossibile: centrare il tris. Nella storia della Bundes, solo il Bayern - ad inizio anni 70 e alla fine degli anni 90- è riuscito a fare tripletta. E proprio i bavaresi, complice una campagna mostruosa come mai si era vista da quelle parti, sono i rivali più temibili. In difesa poche novità di rilievo per un reparto che, nel corso degli ultimi due anni, ha mostrato  una solidità granatica. A centrocampo la partenza di Kagawa è stata compensata dall'arrivo di Reus; da seguire anche il processo di maturazione della stellina Bittencourt, acquistato dall'Energie Cottbus e trasferitosi - almeno momentaneamente- nella squadra Amateur. Poca scelta ( seppur di qualità) in attacco, dove Klopp può contare  solo su  Lewandowski e Schieber, anche se non è da escludere che in alcune partite venga schierato come punta Reus. Ed è proprio la possibile coesistenza fra Reus e Lewandowski a lasciarmi un po' perplesso, nella stessa misura in cui  lo ero l'anno scorso per l'arrivo di Gundogan al  posto di Sahin. E i fatti, poi, mi hanno dato torto...



SCHALKE 04


DIFESA: 7,5     CENTROCAMPO: 8     ATTACCO: 7     M.V.--> 7,5

Si riparte con Jupp Stevens in panchina, ma con un Raul in meno sul rettangolo di gioco. I Knappen  hanno fatto parecchia pulizia in uscita ( via i deludenti Edu, Jurado, etc...), mentre in entrata hanno operato all'insegna del famoso motto "qualità e risparmio", grazie agli acquisti di Barnetta e Neustädter a parametro zero e al prestito di Afellay ( grandissimo colpo). In difesa è presente un solo terzino destro di ruolo (Uchida), con Howedes ( un centrale, in teoria)  come alternativa in caso di necessità, mentre il resto del reparto sembra ben attrezzato per far fronte all'impegnativa stagione che attende i bianco-blu. Il fiore all'occhiello, però, è il centrocampo, reparto rinforzato dai tre neo-acquisti e che può contare sui confermatissimi Jones, Farfan,Draxler e Holtby. In attacco non è stata adeguamente rimpiazzata la partenza di Raul, e il solo Huntelaar potrebbe non bastare: le alternative Marica, Obasi e Pukki lasciano un po' perplessi, anche se- personalmente- trovo il finlandese un giocatore molto interessante.





BAYER LEVERKUSEN


DIFESA: 7,5     CENTROCAMPO: 7,5     ATTACCO: 7      M.V.--> 7,3

Le aspirine si presentano al via con tre innesti giovani, costosi, ma al contempo molto promettenti: Wollscheid (ex Norimberga), Carvajal (ex Real Madrid II) e Fernandes (ex Universidad de Chile), possono rappresentare il futuro di questo squadra. In difesa - oltre agli acquisti già citati di Wollscheid e Carvajal-  è arrivato  Rensing che, piuttosto di disputare una stagione da titolare in Zweite al Colonia, ha preferito fare un'annata da dodicesimo a Leverkusen; per Lewandowski la scelta non manca a destra e in mezzo, mentre a sinistra c'è il solo Kadlec. Centrocampo ricco di talento e alternative, con Schurrle chiamato alla stagione della definitiva consacrazione, dopo un'annata a corrente alternata.
In attacco, invece, poche alternative: Kissling e Fernades sono due buonissimi attaccanti, ma una alternativa in più non avrebbe guastato. Anzi....



WOLFSBURG


DIFESA: 7,5     CENTROCAMPO: 6,5     ATTACCO: 7,5     M.V.--> 7,1

Non ho capito, e forse mai ne comprenderò le vere ragioni,  perchè Magath negli ultimi dieci giorni di mercato abbia deciso di privarsi di Jiracek e Dejagah, indebolendo un reparto che, complice anche il ritorno di Diego, sembrava all'altezza delle altre squadre in lotta per un piazzamento europeo.Ora, invece, appare del tutto evidente che in mediana manchi la grinta e la capacità d'inserimento del ceco, come a destra peserà ancor di più l'assenza per infortunio di Pilar, giocatore ceco messosi in luce nel recente europeo, che rientrerà in campo solo alla fine del girone d'andata; si può sempre provare a riciclare Trasch come ala destra, ma dubito sull'efficacia della soluzione. Folto e di ottimo livello il reparto arretrato, ma restano aperti parecchi dubbi sull'impostazione della fase difensiva: Magath negli ultimi anni è passato dall'esser tacciato di difensivismo, all'esser considerato una specie di "Schaaf 2.0". In attacco è da verificare l'impatto di Dost con la Bundesliga (personalmente sono ottimista): le alternative Lakic e Helmes sono di buon livello, anche se quest'ultimo, complice un brutto infortunio, rientrerà solo con l'avvento del nuovo anno.



AMBURGO


DIFESA: 7     CENTROCAMPO:  7,5     ATTACCO: 5,5     M.V.--> 6,6

Fino alla trequarti i rothosen sono una squadra che può ambire ad un piazzamento europeo, soprattutto dopo gli innesti di Jiracek e Van der Vaart; davanti, invece, sono una squadra da zona retrocessione. Una squadra con ambizioni europee, non può affidarsi davanti a Rudnevs e Berg, anche se del primo, reduce da un'annata estremamente positiva nel campionato polacco ( nonostante abbia realizzato la miseria di quattro reti nelle ultime tredici partite), se ne parla un gran bene. In difesa manca, oggettivamente, un terzino destro degno di tale nome, mentre le opzioni al centro e a sinistra non mancano di certo a Fink, che però si ostina ad impiegare titolare Mancienne. A centrocampo i nomi ci sono, ma alcuni di questi - ad esempio Beister- non vengono al momento presi in considerazione da Fink; decisamente importanti gli innesti dell'ultima ora di Van der Vaart e Jiracek, anche se quest'ultimo non ha ben figurato nel debutto in maglia rothosen a Brema. I dubbi, al di là della qualità dell'organico, sono insiti nella conduzione tecnica.




STOCCARDA


DIFESA: 6,5     CENTROCAMPO: 7     ATTACCO: 7     M.V.--> 6,8

Dopo un mercato esclusivamente in uscita, gli Svevi vogliono ancora puntare ad un piazzamento europeo. Impresa, però, molto ardua, visto l'indebolimento della rosa. A farne le spese in primis è stato il  reparto arretrato, decimato a livello numerico. A centrocampo manca ancora un trequartista degno di tale nome, mentre le presenze di Harnik e Okazaki sulla fasce sono sinonimo di garanzia; buona anche la mediana, dove Labbadia potrà pescare fra tre elementi di sicuro affidamento come Kqvist, Kuzmanovic e Gentner. Il reparto migliore è l'attacco: Ibisevic titolare e Cacau come alternativa, sono sicuramente un bel biglietto di visita. La partenza, come da tradizione dello Stoccarda, è stata da incubo, ma questa squadra ha le carte in regola per risollevarsi. Difficile, però, pensare ad un piazzamento europeo.




BORUSSIA MONCHENGLADBACH


DIFESA: 7     CENTROCAMPO: 7     ATTACCO: 7     M.V.: 7

Le partenze di Dante, Neustädter e- soprattutto- Reus, si faranno inevitabilmente sentire, anche perchè i sostituti sconteranno, inevitabilmente, un periodo di adattamento alla Bundesliga. Sia ben chiaro: Dominguez, De Jong e Xhaka, sono dei buoni giocatori, ma va dato loro il tempo per assimilare al meglio gli schemi di Favre, oltre a  doversi abituare - specie Dominguez- ad un calcio completamente diverso rispetto a quello di provenienza. In difesa non mi entusiasma Jantschke, anche se il giovane terzino destro è reduce da una stagione particolarmente positiva; buone, invece, le opzioni in mezzo, mentre a sinistra Daems e Wendt  rappresentano scelte di sicuro affidamento. A centrocampo tutto ruota intorno all'inserimento di Xhaka: se la promessa del calcio elvetico saprà inserirsi rapidamente, i fohlen avranno trovato un degno sostituto di Neustädter. In attacco De Jong avrà l'arduo compito di non far rimpiangere Marco Reus, mentre la seconda punta sarà ancora il confermatissimo Hanke. Il belga De Camargo, invece, sarà il primo ricambio in attacco.




WERDER BREMA


DIFESA: 6,5   CENTROCAMPO: 6,5      ATTACCO:6,5     M.V.---> 6,5

Dopo la rivoluzione estiva operata dalla dirigenza, la stagione della squadra di Schaaf sarà una specie di "anno zero". In difesa, ceduto (finalmente) Wiese, è stata data fiducia a Mielitz in porta, mentre a destra è arrivato il ceco Gebre Salessie, reduce da un buonissimo europeo. Manca, come al solito, un terzino sinistro.
A centrocampo la nota positiva sembrerebbe l'accantonamento di Bargfrede in panchina, ma la qualità del reparto non è eccelsa, nonostante il confortante avvio di stagione di Junuzovic. In attacco, Petersen avrà l'occasione per dimostrare tutto il su valore, mentre Arnautovic è atteso dall'ennesima stagione della definitiva consacrazione. In generale, Elia e Arnautovic a parte, a questa squadra manca qualità.



HOFFENHEIM


DIFESA: 5,5    CENTROCAMPO: 6,5        ATTACCO: 6     M.V.--> 6

Annata di transizione. O almeno si spera, visto il drammatico avvio di stagione. In difesa manca come il pane un buon terzino sinistro, ruolo, oltretutto, coperto dal solo Johnson. La coppia Delpierre-Compper non ha fin qui dato garanzie, e resta inspiegabile, da un punto di vista tecnico, la cessione di Vorsah al Red Bull Salisburgo. Tre, addirittura, i terzini destri di ruolo, anche se Ochs dovrebbe essere impiegato in mediana. Il centrocampo è l'unico reparto ricco di alternative, anche se la qualità dello stesso è poco più che sufficiente. In attacco affidarsi in toto a Derdyok, con le uniche alternative costituite da Schipplock e Joselu, potrebbe non bastare; probabile, in caso di cambio di modulo, un attacco a due punte, con Volland al fianco dello svizzero. Nonostante l'avvio da incubo, questa squadra ha le possibilità per centrare una tranquilla salvezza, nonostante i propositi della dirigenza fossero ben altri.



HANNOVER


DIFESA: 7     CENTROCAMPO: 6,5     ATTACCO: 7,5     M.V.--> 7

E' cambiata poco la squadra di  Slomka, reduce da un biennio assolutamente positivo. Ceduto Pogatetz al Wolfsburg, è arrivato dallo Standard Liegi il difensore brasiliano Felipe, autore di una prova molto positiva nel debutto in Bundes contro lo Schalke. Il reparto arretrato, pur non essendo composto da nomi altisonanti, è di assoluto affidamento e, particolare non di poco conto, ricco di alternative. A centrocampo non mancano i giocatori di qualità nella formazione base, ma le riserve non sembrano all'altezza. Reparto avanzato assolutamente eccellente: Schlaudraff,  Ya Konan, Abdellaoue, Diouf e Sobiech, garantiscono qualità e ampia scelta a Slomka. C'è da scommetterci: i Roten anche quest'anno sapranno dire la loro.



FRIBURGO


DIFESA: 5,5     CENTROCAMPO: 6,5     ATTACCO: 5     M.V.--> 5,6

E' rimasto Streich. E questo basta e avanza per rassicurare i tifosi dei Breisgau-Brasilianer. Dopo il miracolo della scorsa stagione, quando raccolse la squadra in fondo alla classifica, l'allenatore dei rossoneri è atteso da un'altra impresa: centrare la salvezza al termine di un mercato che, Kruse a parte, ha riservato pochi rinforzi di peso. In difesa mancano dei ricambi all'altezza dei titolari, che - presi singolarmente- non sono affatto male per una squadra in lotta per non retrocedere ( attenzione al giovanissimo diciottenne Ginter). A centrocampo tanta qualità per Streich, che già lo scorso anno in questo reparto, complice l'esplosione di Caligiuri ( out fino alla fine di ottobre), ha costruito le sue fortune. Premesso che Pappis Cissè è insostituibile, in attacco ci si aspettava qualcosa di più in sede di calciomercato da parte della dirigenza del Friburgo: il reparto, infatti,  risulta al momento non all'altezza della massima divisione. A meno che Kruse, in teoria un trequartista, non si trasformi in una prolifica punta.




MAINZ


DIFESA: 5,5     CENTROCAMPO: 6   ATTACCO: 6,5   M.V.--> 6

Cos'è rimasto del Mainz che, solo due anni fa, stupì il mondo del calcio? Praticamente niente. Questa squadra ha come obiettivo primario la salvezza, possibilmente da cogliere senza troppi patemi. I maggiori problemi restano nel reparto arretrato, dove, di fatto, esiste un solo terzino sinistro di ruolo: lo sconosciuto costaricano, Diaz. A centrocampo i nomi sono sempre gli stessi, ad eccezione del neo acquisto Ede Chinedu, ala sinistra prelevata dall'Union Berlino, giocatore che si può integrare ottimamente negli schemi di Tuchel e protagonista lo scorso anno di una stagione esaltante in Zweite Liga.
Buono, invece, il reparto avanzato, dove ai confermatissimi Szalai e Chuopo-Moting  si sono aggiunti Klasnic e Rukavytsya.



EINTRACHT FRANCOFORTE


DIFESA: 6     CENTROCAMPO: 6,5     ATTACCO: 5,5    M.V.--> 6

Le aquile, tornate in Bundes dopo un solo anno di purgatorio in Zweite, proveranno a cogliere la permanenza in Bundes con innesti di qualità provenienti dalla serie cadetta, come - ad esempio- Occean, Inui e Aigner.  In difesa il reparto è numericamente ben fornito, ma bisognerà vedere l'adattamento alla massima serie di alcuni dei suoi componenti. Molto buono il centrocampo, composto da elementi talentuosi e da giocatori già abituati al palcoscenico della Bundes. Perplessità, invece, riguardano il reparto offensivo: il solo Occean ( giocatore che stimo e che credo possa essere decisivo anche nella massima divisione) potrebbe non bastare. La rosa è strutturata per poter cogliere una tranquilla salvezza, ma il dubbio più grande resta in panchina: non fatevi ingannare dal positivo avvio di stagione ( macchiato comunque dalla clamorosa debacle in Coppa di Germania), la presenza di Veh in panchina lascia dubbi inquietanti.




NORIMBERGA


DIFESA: 5,5     CENTROCAMPO: 6     ATTACCO: 6   M.V.-->  5,8

Giudizio insufficiente alla rosa dei bavaresi, ma la conferma di Hecking è sinonimo di garanzia assoluta: vedrete che anche quest'anno il Norimberga raggiungerà un'agevole salvezza. Dopo aver lanciato due anni fa Ekici ( poi persosi nel Werder) e lo scorso anno Didavi ( tornato a Stoccarda), quest'anno si punta al lancio del giapponese Kiyotake, trequartista che ha ben impressionato in questo avvio di stagione. Interessante anche l'acquisto di Gebhart, che proverà a rilanciarsi dopo alcune stagioni in chiaroscuro a Stoccarda. Il reparto arretrato pare decisamente indebolito dalla partenza di Wollscheid, anche se la conferma di Chandler   a destra è d'importanza vitale. In attacco,Pekhart è atteso alla definitiva consacrazione dopo i nove gol della  scorsa stagione; importante sarà anche il supporto che riceverà da Esswein, eclettico attaccante in grado di giocare sia da esterno che da seconda punta, che già lo scorso anno si è reso utile nello scacchiere bavarese.




AUGUSTA


DIFESA: 5    CENTROCAMPO: 5,5    ATTACCO: 6     M.V.--> 5,5

L'incognita più grande resta in panchina: dopo aver condotto lo Jahn Regensburg alla promozione in Zweite, Wienzierl non patirà il doppio salto di categoria? L'impresa dello scorso anno ha del miracoloso e riottenerla pare, allo stato attuale, abbastanza utopistico. La difesa non sembra all'altezza di un campionato complicato come  la  Bundes. Anche il centrocampo, nonostante l'innesto di Ottl, lascia molto perplessi. Un po' di qualità in attacco, ma - almeno per il momento- Wienzierl non sembra intenzionato a schierare Sio, talentuoso attaccante esterno giunto in prestito dal Wolfsburg; completano il reparto Molders e  Aristide Bancè, quest'ultimo, ex Mainz,  di ritorno nel campionato tedesco dopo alcune esperienze non esaltanti in Turchia e Medio Oriente.




GREUTHER FURTH



DIFESA:  5,5     CENTROCAMPO: 6     ATTACCO: 5,5    M.V.--> 5,6

I bavaresi debuttano nella massima serie privi di due dei protagonisti principali della scorsa stagione: Occean, ceduto all'Eintracht per una cifra di poco inferiore a 1,5 milioni, e Schröck, passato all'Hoffenheim a parametro zero. I ricambi non sembrano  all'altezza soprattutto  in attacco dove, per rimpiazzare Occean, sono stati acquistati giocatori di secondo piano. Il reparto migliore sembra il centrocampo, grazie alle conferme di Sararer ( ala turca molto talentuosa in grado di fare anche la seconda punta), Prib e Furstner; importanti anche gli acquisti del danese Mikkelsen e dell'ungherese Stieber, che andranno  a rinforzare la mancina dei biancoverdi.



FORTUNA DUSSELDORF


DIFESA: 5     CENTROCAMPO: 6     ATTACCO: 5,5     M.V.-->5,5

Può bastare il solo Voronin per condurre in salvo il Fortuna? Non credo, anche se l'avvio di stagione è stato decisamente confortante. Tutti i reparti sembrano addirittura indeboliti rispetto alla scorsa stagione, complici gli adii di Beister, Mongoluti, Rosler e Broker e i neo-acquisti  che, ad eccezione del già citato Voronin e di Bellinghausen, non sembrano all'altezza.  L'unico reparto al limite della sufficienza è il centrocampo, mentre difesa e attacco sembrano strutturati per un campionato di seconda serie.


PAGINA FACEBOOK--->IL RENZACCIO

Nessun commento:

Posta un commento