sabato 22 settembre 2012

BUNDESLIGA QUARTA GIORNATA, NORIMBERGA-EINTRACHT FRANCOFORTE 1-2

L'esultanza di Inui: l'Eintracht resta in vetta

VOLANO LE ADLER-  Prosegue il sogno del neo-promosso Eintracht. A Norimberga, la squadra di Veh ottiene la quarta vittoria consecutiva e, in attesa del Bayern impegnato a Gelsenkirchen, vola solitaria in vetta alla classifica. I rossoneri hanno confermato quanto già si era visto nelle prime partite: tantissima qualità dalla trequarti in avanti, grandi difficoltà dietro. E' cosa risaputa che  all'ex tecnico di Amburgo e Stoccarda piaccia giocare un calcio molto offensivo e poco disciplinato tatticamente, ma qualcosa in fase difensiva va assolutamente modificata. Il Norimberga è stato padrone del campo fino alla rete di Hoffer, poi si è sbilanciato troppo alla ricerca del pareggio ed ha subito i ficcanti contropiedi degli ospiti, ben orchestrati dagli ispiratissimi Inui e Aigner.  Troppo tardivo l'ingresso in campo di Gebhart e Polter: l'ex giocatore dello Stoccarda, emblema della discontinuità allo stato puro, è riuscito a mettere in difficoltà la retroguardia ospite grazie ad un dinamismo e una grinta che da tempo non gli erano propri; l'ex Wolfsburg, invece, è stato protagonista nel bene e nel male, considerato l'illusorio gol che ha riacceso le speranza dei bavaresi  e l'incredibile palla gol fallita negli ultimi minuti. Pekhart, apparso troppo solo in attacco, in determinate situazioni avrebbe  bisogno di una spalla, ma l'unica opzione è rappresentata proprio da Polter. Ancora  buona la prestazione del giapponese Kiyotake, autore dell'assist in occasione del gol di Polter e protagonista di un tiro dalla distanza che si è infranto sul palo.

LA PARTITA-  Avvio di partita subito emozionante: al 2° il Norimberga va vicinissimo al gol con Pekhart, ma il colpo di testa in volo del ceco, ben imbeccato da una punizione dalla sinistra di Kiyotake, viene deviato in angolo grazie ad un intervento provvidenziale di Trapp. Il Norimberga mantiene il predominio territoriale, ma non crea nessun serio grattacapo alla retroguardia ospite. Al 12° brutto infortunio per Schwegler che, in uno scontro aereo con un avversario, si infortuna seriamente alla testa ed è costretto ad abbandonare il campo in favore di Lanig.  Passano solo pochi minuti e in casa Eintracht si verifica un altro infortunio: Occean avverte un dolore muscolare ( strappo ?) ed è costretto ad abbandare il terreno di gioco; al suo posto entra l'ex napoletano, Hoffer. Al 24°, alla loro prima vera azione pericolosa, gli ospiti passano in vantaggio: angolo di Inui  che viene respinto corto dalla difesa, Rode calcia in direzione dall'area di rigore e, complice la deviazione di tacco di Anderson, la palla giunge a Hoffer, che realizza la sua prima rete stagionale; nella circostanza va rimarcato l'errore di Pinola, che " sale " tardi e mantiene in gioco l'austriaco.
Il Norimberga accusa il colpo e dopo solo tre minuti rischia di subire il secondo gol, ma il tiro da posizione favorevole di Inui, giunto a conclusione di un'ottima azione sulla destra dell'accoppiata Rode-Jung, finisce debolmente fra le braccia di Schafer. Al 29° altra oppurtunità per i rossoneri con protagonista ancora Inui, che effettua una splendida conclusione deviata in corner  da un attento Schafer.
Sul ribaltamento di fronte sono gli ospiti a farsi pericolosi con Pekhart, che con un preciso colpo di testa impegna severamente Trapp. Al 37° grande azione sulla trequarti di Kiyotake, ma la conclusione del giapponese si stampa sul palo a portiere battuto. L'ultima emozione del primo tempo la regala un'incursione in area di Aigner che reclama un calcio di rigore per un fantomatico fallo di Klose ai suoi danni, ma l'arbitro -giustamente- lascia proseguire.
La ripresa parte a ritmi blandi e bisogna aspettare fino a 57° per assistere ad un'azione pericolosa:  Kiyotake batte il calcio d'angolo, Klose stacca perentoriamente di testa ma Rode salva sulla linea di porta. Gol sbagliato, gol subito. Al 59° gli ospiti giungono al raddoppio grazie ad un bellissimo gol di Inui: il giapponese  parte dalla trequarti sinistra avversaria, passa in mezzo a Chandler e Mak, disorienta con una finta Nilsson e batta con un preciso destro a giro l'incolpevole Schafer. Un gran gol, anche se la complicità della difesa ospite è del tutto evidente. Hecking capisce che è venuto il momento di cambiare qualcosa: fuori Esswein e l'impalpabile Mak, dentro Gebhart e Frantz. L'ingresso in campo di Gebhart da un po' di vivacità alla manovra bavarese, ma le azioni pericolose tardono ad arrivare. Quando tutto sembra volgere verso un agevole successo ospite, la partita d'improvvisa si riapre: minuto settantacinque, Kiyotake batte un calcio di punizione in direzione dell'area di rigore, Polter anticipa di testa Trapp e segna il gol che riaccende le speranze dei padroni di casa. Passano quattro minuti ed è l'Eintracht a rendersi pericoloso in contropiede con l'accoppiata Hoffer-Aigner, ma la conclusione di quest'ultimo è da dimenticare. La gara prende ritmo e i padroni di casa si rendono pericolosi con una sgusciante azione sulla sinistra di Gebhart che serve un bel pallone per Frantz, ma il tiro del centrocampista è da dimenticare.
All'89° l'ultima emozione del match:  Pinola apre sulla destra per Gebhart, l'ex svevo si inserisce in area di rigore e mette la palla in mezzo in direzione di Polter che, però, manca di poco l'appuntamento con il secondo gol personale e, di fatto, consegna i tre punti alle aquile di Francoforte.

PAGELLE
Norimberga: Schafer 6,5, Chandler 5,5, Nilsson 5, Klose 6, Pinola 5; Simons 6, Balitsch 6,5; Mak 5, Kiyotake 7, Esswein 6; Pekhart 6  Sub.: Frantz 5,5, Gebhart 6,5, Polter 6,5  All. Hecking 6

Eintracht Francoforte: Trapp 6, Jung 6,5, Zambrano 5,5, Anderson 6,5, Oczipka 6; Schwegler s.v., Rode 6,5; Aigner 6,5, Meier 6, Inui 7,5; Occean s.v.  Sub.: Lanig 5,5, Hoffer 6,5, Matmour s.v. All. Veh 6,5

Nessun commento:

Posta un commento